Vivienne Westwood autunno inverno 2021: eleganza inglese e tessuti eco

Vivienne Westwood autunno inverno 2021 – Per la nuova collezione Dame Vivienne si è ispirata al quadro Daphnis and Chloe del 1743. Un dipinto del pittore rococò francese François Boucher, che si trova nella Wallace Collection a Londra. Il quadro è diventato la stampa principale per il prossimo autunno inverno 2021 2022 con il cielo e le scene pastorali riflesse attraverso i colori e tessuti.

La collezione unisex è divisa in diverse storie stilistiche e capsule. La classica sartorialità britannica e gli stili iconici d’archivio sono ridisegnati per bilanciare nuove silhouette con pezzi classici. La collezione presenta i tessuti tradizionali in lana preferiti come tartan, spina di pesce e principe di Galles, abbinati a capi in denim riciclato, viscosa da fonti sostenibili, sete organiche e innovativi sistemi di stampa ecologica. Vivienne Westwood mira a creare abiti che durino, senza tempo, che si possono indossare con i pezzi preferiti del proprio guardaroba anno dopo anno.

La collezione autunno inverno 2021 2022 è realizzata con oltre il 90% di materiali che hanno un ridotto impatto ambientale. L’80% della collezione comprende materiali realizzati interamente o parzialmente da: cotone biologico, cotone riciclato, seta biologica, eco e denim riciclato, nylon e poliestere riciclati. La percentuale raggiunge il 92% dell’utilizzo di lana senza mulesing e 100% certificato FSC viscosa.

Vivienne Westwood ha lavorato con fornitori che hanno sostenuto il Greenpeace Detox Program e il programma 4sustainability che aiuta i fornitori ad implementare le linee guida ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) per ridurre l’uso di sostanze chimiche pericolose nella tintura e nella lavorazione.

Prosegue anche l’impegno di Vivienne Westwood con il Canopy Planet Program, che lavora per proteggere i più vitali ecosistemi forestali del mondo. Oltre ad utilizzare il denim riciclato, Vivienne Westwood ha anche introdotto un denim stampato realizzato con una base di cotone organico e non tinto di Candiani, leader nell’innovazione del denim. La base in tessuto di questo denim stampato è realizzato con cotone biologico certificato al 100% e atossico.

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search