Vivienne Westwood primavera estate 2023: Born to Rewild, i look della collezione

Vivienne Westwood primavera estate 2023 – Scatti ambientati nelle periferie di Parigi, dentro e attorno ai grattacieli del 20° arrondissement, dove i paesaggi urbani stanno lasciando spazio ad aree di rewilding e panorami cittadini sui tetti. Il titolo di questa collezione Born to Rewild appare in molteplici sembianze: sull’underwear di cotone, sul denim ricamato, sul fil-coupé formale, sui completi gessati jacquard. Stampe floreali nuove e d’archivio che si scontrano creano coreografie di fiori.

Brothel creeper ispirate a Kyoto, indossate da Teddy Boy e Rocker. Nuove forme e silhouette: modelli “cut-out” e “strappati” per la sartoria, le camicie e il denim biologico. Interpretazioni dei look da giocatori di football: spalle esagerate e punto vita affusolato.

Il tartan estivo “MacAndy” in colori neon, ripreso dalla collezione Anglomania autunno inverno 1993, ispirato al gusto francese del XVIII secolo per l’abbigliamento British; tweed robusti, tartan colorati; le platform Vargas, i kilt, le gonne corsettate e il Pourpoint Bomber.

Il completo a righe bianche e blu in stile scuola inglese e il denim jacquard Born in England si abbinano ai sandali platform ispirati alle Teddy Girl di Ken Russel e alla maglieria che riprende i ricami tedeschi del XIV secolo.

Il cuore, motivo emblematico della maison, è utilizzato su felpe jacquard morbide e sulla maglieria e caratterizza una nuova silhouette, “the heart system”, sulla quale si sviluppano l’heart dress e il nuovo heart corset.

I pezzi sartoriali unisex presentano la stampa Infinity & Saturn, ispirata all’evento astrologico del “Ritorno di Saturno”, che si dice si verifichi un numero ridottissimo di volte nella vita di una persona. Rappresenta un periodo di cambiamenti significativi e trasformazioni.

Il fenomeno del rewilding dà speranza nel contrastare le emergenze legate alla natura e al clima, offrendo al tempo stesso benefici per le persone. È il ripristino della natura su larga scala, per riportarla al momento in cui potrà prendersi di nuovo cura di se stessa. Si tratta di ristabilire i processi vitali naturali e riparare gli ecosistemi danneggiati.

Vivienne Westwood supporta Rewilding Britain, che sta intraprendendo azioni ambiziose per arrivare al recupero della natura del 30% della Gran Bretagna entro il 2030.

« di 8 »

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search