Y Eau de Toilette Yves Saint Laurent: la nuova fragranza intensamente fresca, la campagna con Lenny Kravitz
Y Eau de Toilette Yves Saint Laurent – Y è la prima lettera di Yves Saint Laurent. È al tempo stesso una domanda ed una risposta. Y è una rivisitazione rock’n’roll della più emblematica famiglia di profumi maschili, quella del fougère. Una creazione realizzata da uno dei nasi più famosi al mondo, il maestro profumiere Dominique Ropion, e interpretata da un artista polivalente: la leggenda del rock Lenny Kravitz.
Yves Saint Laurent Beauté presenta un’interpretazione sorprendente della sua icona olfattiva: Y Eau de Toilette. Un fougère minerale legnoso contrasta la lavanda aromatica, grazie alla fragranza dei legni voluttuosi… Per un’intensità senza pari. Un’onda azzurra di purezza e sensualità.
Y Eau de Toilette Yves Saint Laurent: la fragranza
Con Y Eau de Toilette, il maestro profumiere Dominique Ropion scatena la sua creatività, proponendo una nuova e sorprendente versione di Y che rappresenta il ritorno alle radici del profumo, la tensione tra purezza e sensualità, la quintessenza della famiglia fougère. Propone il genere di fragranza che lo ha reso una leggenda in questo settore. Una formula sintonizzata in maniera armonica, dove ogni nota risuona con l’altra, aumentando l’incredibile sillage del profumo, la sua firma esclusiva e la sua durata straordinaria.
“Ho composto Y Eau de Toilette come un fougère minerale e legnoso con una freschezza decisa” spiega Dominique Ropion. “La nota rivela un cuore aromatico di lavanda pura e geranio fresco che si increspa su un accordo minerale di ambra grigia, un incenso profondo, deciso e maschile, e legni sensuali”.
Qui, il maestro profumiere amplifica la freschezza del profumo originale dando un tocco di bergamotto, di zenzero, piccante e rinfrescante, e di geranio bourbon del Madagascar, per un cuore fresco. Creato per YSL Beauté, il fratello più fresco e deciso della rosa svela il suo potere floreale con uno speciale processo di distillazione.
L’energia pungente delle note di testa preannunciano il ritmo primordiale del profumo. Un accordo minerale, fresco e tagliente, che percorre le note di testa fino alle note di fondo. La firma olfattiva di Y. Una profusione di aldeidi, molecole con un sentore di capo fresco, appena stirato. La vibrazione affascinante dell’olibano in Y Eau de Toilette si unisce a un accordo di ambra grigia sensuale che combina la salsedine della spuma marina con il calore della pelle baciata dal sole.
“L’olibano offre note fresche e vivaci, ma anche inflessioni più calde e sensuali. È un ingrediente molto verticale che risuona in tutta la fragranza dalle note di testa a quelle di fondo. Collega la sua esplosiva freschezza aromatica alla profonda sensualità dei legni” spiega Dominique Ropion.
Poi arriva il fragore di una fresca onda blu. Un accordo fresco e aromatico che mescola ingredienti straordinari realizzati per YSL . Il cuore di lavanda Diva, proveniente dalla Provenza, preparato ad hoc per far emergere le sfaccettature più fresche e seducenti dei fiori. In Y Eau de Toilette, è abbinato al calore aromatico del cuore di salvia sclarea della Provenza, creato per rivelare la sensualità unica di questo ingrediente.
Per usare le parole del maestro profumiere: “La lavanda e la salvia sclarea della Provenza, il geranio del Madagascar e l’accordo di ambra grigia sono ingredienti che infondono alla fragranza una luminosa aura blu”. Dominique Ropion gioca con i toni bassi dell’olio di legno di cedro e man mano che si scoprono le note di fondo, la fragranza si fa più calda e intrigante. Profondo e risonante, questo legno potente è sostenuto da un irresistibile accordo di vaniglia, creando una melodia che non si può non amare…
Per rivelare la freschezza della nuova fragranza, il flacone Y, tagliente e ultrasofisticato, disegnato da Suzanne Dalton, è realizzato in vetro cristallino, svelando il limpido profumo blu all’interno. Come un grande e audace pezzo di gioielleria in stile rock’n’roll, la Y d’argento brillante che attraversa il flacone a spalla quadrata accentua il taglio a forma di V nel vetro, un elemento frutto di un’opera tecnica che trasforma l’iconica bottiglia in un pezzo di design davvero attraente.
La campagna
Un’immagine, sott’acqua. L’iconico logo Cassandre YSL posa immerso in fondo a un mare blu su una sabbia bianca e polverosa, come un’apparizione. Poi emerge, risalendo dalle profondità, per andare verso la luce. È un attimo di pace, onirico, meditativo. Il preludio a una nuova versione più cruda e acustica di “Are You Gonna Go My Way”, registrata da Lenny Kravitz appositamente per questa
campagna. La nuova interpretazione di un brano leggendario.
Nel film, realizzato dalla giovane e premiata regista Jessy Moussallem, la leggenda del rock e ambasciatore di Y rivela un lato più intimo di sé. Con questo film, Lenny condivide una parte molto importante e personale della sua vita, poiché il film documenta il ritorno alle sue radici, alle Bahamas, da dove venivano i suoi nonni materni. Un luogo dove ha trascorso innumerevoli vacanze da bambino con i suoi cugini bahamiani e dove si sente più a casa.
Con lui scopriamo la cruda bellezza della piccola isola di Eleuthera, il cui nome significa “libertà”, dove Lenny ha una casa e un piccolo studio di registrazione . Il suo luogo di ritiro e rifugio. Il luogo dove può essere davvero sé stesso, dove trova la massima ispirazione e dove può sentire l’energia della natura.
“Sull’isola di Eleuthera, Lenny non vive una vita da celebrità” spiega Jessy Moussallem. “È il luogo in cui si riconnette con il suo vero io, con le sue radici, le persone, la terra, i paesaggi, le acque cristalline delmare, i dolci tocchi del sole e del vento, così come li conosceva suo nonno. È dove riesce ad essere intimamente sé stesso. Questo film lo rivela: le radici e gli strati che si celano in quest’uomo, sotto le stelle. Ci rivela il modo in cui Lenny trae la sua energia creativa e alimenta la sua passione dal suo luogo di origine. La sua vera casa”.
Sebbene Lenny sia sempre un dio del rock, nella nuova campagna è rappresentato come uomo, un tutt’uno con gli elementi e con l’identità bahamiana che rivendica con orgoglio, una figura snella vestita di nero che si staglia contro l’azzurro del mare e del cielo… Libero.
“Mi sono innamorato delle Bahamas quando avevo 5 anni. Mio nonno è di un’isola chiamata Inagua e mia madre voleva che conoscessi le mie radici, la mia famiglia e la mia cultura bahamiana e mi sono letteralmente innamorato di questo posto. Fin dalla prima volta che ho toccato questa terra e annusato la dolce aria dell’isola. Ho girato il mondo, ho vissuto in molti posti, ma le Bahamas sono sempre state la mia vera casa” conclude Lenny Kravitz.