Z Zegna autunno inverno 2021: il mix perfetto di stile e praticità, tutti i look

Z Zegna autunno inverno 2021 – La nostra quotidianità privata e pubblica si fonde nella collezione autunno inverno 2021 2022 di Z Zegna nella quale il Direttore Artistico Alessandro Sartori dà origine ad una vera e propria trasformazione. I capi, ad oggi solo protettivi, diventano ibridi e multifunzionali dove praticità, stile e comfort confluiscono perfettamente.

Il guardaroba maschile viene ridisegnato e riadattato alle esigenze dell’uomo contemporaneo. I cardigan avvolgono il corpo grazie a silhouette allungate, i capi outerwear, nella versione oversize, puntano su forme boxy e lunghezze brevi. Il classico completo evolve in nuove forme come la giacca cardigan abbinata ai pantaloni fluidi. Le camicie scelgono proporzioni abbondanti e si trasformano in over-shirt e over-jacket.

Tecnologie all’avanguardia e design avveniristico convergono in caldi piumini ultraleggeri dalle imbottiture anatomiche, ottenute con materiali riciclati, e nei capi outerwear multi-tasche realizzati in lana Techmerino con struttura ripstop. Cuciture e dettagli termosaldati proteggono dagli agenti atmosferici mantenendo l’estremo comfort. Le lane rigenerate con finitura impermeabile aiutano a trasformare i cappotti in capispalla molto performanti.

Anche questa stagione la sostenibilità con il progetto #UseTheExisting è al centro della collezione Z Zegna: il 75% dei materiali utilizzati, come il cachemire delle maglie donegal o mouline e la lana e il nylon dei piumini dall’anima tecnica, sono stati rigorosamente riciclati.

La palette punta su tinte classiche come avorio, caramello, cioccolato, tabacco, grigio e nero e su guizzi di arancione materico, mentre le stampe astratte e i motivi jacquard si ispirano alle pareti rocciose delle catene montuose. Motivi che evocano un’atmosfera outdoor, ma al tempo stesso rimandano ad un senso di protezione.

L’aspetto funzionale pervade l’intera collezione: le borse da viaggio si fanno puffy, le scarpe scelgono suole in gomma ultraleggera, mentre le coperte e i cappelli invitano ad un naturale senso di comfort che pervade tutti i look. Per un nuovo mix di stile e praticità.

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search